Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (come di seguito definite) disciplinano le relazioni contrattuali tra la società:

Aerotecnica Coltri S.p.A.

Via dei Colli Storici, 177 – 25015 Desenzano del Garda (BS) – Italy
P. IVA: IT00648210987 – Cod. Fiscale: 01690740178 – REA: 261900
Capitale sociale:  € 1.000.000,00 (i.v.)
PEC: aerotecnicacoltri@pec.it

indicata successivamente anche come “Venditore”

e

i Clienti Consumatori che acquistano i prodotti della medesima società a distanza, attraverso il sito internet coltri.com.

Prima dell’invio dell’Ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, messe a sua disposizione sul predetto sito internet per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.

Art. 1. Accettazione dei termini del servizio

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (come di seguito definite) e le successive modifiche che dovessero venire apportate, si applicano ai fini dell’utilizzo del Sito (come di seguito definito) da parte del Cliente (come di seguito definito) e dell’acquisto dei Prodotti (come parimenti di seguito definiti).

1.2 L’acquisto dei Prodotti tramite E-commerce è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dalle indicazioni contenute nelle sezioni del Sito consultate dal Cliente Consumatore nei passaggi necessari all’inoltro dell’ordine, che sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.3 Aerotecnica Coltri S.p.A. (“Aerotecnica Coltri”) si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita senza necessità di preavviso, restando in proposito inteso che eventuali modifiche non avranno valore retroattivo ed entreranno in vigore immediatamente, a partire dal momento della loro pubblicazione.

1.4 Le condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’inoltro dell’ordine stesso. Eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli ordini inoltrati successivamente a detta pubblicazione.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte nel rispetto della normativa in materia di contratti conclusi a distanza tra professionisti e i consumatori ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003  e del D.Lgs. n. 59/2010  e s.m.i..

1.6 Il Cliente può scaricare le presenti Condizioni Generali, pubblicate in data 14 agosto 2021  dal seguente link https://coltri.com/condizioni-duso

1.7 Il Cliente dovrà inviare ogni comunicazione e/o reclamo diretti al Venditore e riguardanti la vendita tramite E-commerce ai seguenti recapiti:

Art. 2. Definizioni

  • Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:− Aerotecnica Coltri: indica la società Aerotecnica Coltri S.p.A., con sede legale ed unità produttiva sita in via dei Colli Storici, 177 – 25015 Desenzano del Garda (BS) – Italy, REA n. 261900, P. IVA: IT00648210987 – Cod. Fiscale: 01690740178, Tel +39 030 9910301 proprietaria del sito web coltri.com e dei domini ad esso collegati, e-mail info@coltri.com (informazioni di carattere generale), ed agli indirizzi di seguito per le richieste e informazioni su procedure e-commerce, ordini e spedizioni e reclami:

    Oppure all’indirizzo PEC: aerotecnicacoltri@pec.it

    Codice del Consumo: indica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche.

    Condizioni Generali di Vendita: indica i presenti termini e condizioni, ed eventuali loro successive modifiche, che regolano l’utilizzo del Sito da parte del Cliente Consumatore ed i rapporti contrattuali connessi all’acquisto dei Prodotti.

    Conferma d’ordine: indica il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente Consumatore l’accettazione dell’ordine di acquisto

    Consumatore o Cliente consumatore: indica la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3, lettera a) del Codice del Consumo.

    Contratto di Vendita: indica il documento composto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dalla Conferma d’ordine.

    Costruttore: indica Aerotecnica Coltri S.p.A., nella sua qualità di costruttore dei Prodotti specificatamente individuati quali “Compressori” all’interno del Sito.

    Credenziali di accesso: indica il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.

    Ordine di acquisto: indica il modulo inviato dal Cliente Consumatore tramite l’utilizzo del sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso la procedura d’ordine indicata sul sito coltri.com.

    Parti: indica Aerotecnica Coltri ed il Cliente Consumatore.

    Prodotto/i: indica i beni mostrati sul Sito e resi disponibili dal Venditore per l’acquisto da parte del Cliente Consumatore mediante catalogo elettronico

    Professionista o Cliente Professionista: indica il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (generalmente in possesso di regolare numero di partiva IVA), ovvero un suo intermediario. Qualora il Cliente intendesse concludere il contratto di vendita di Prodotti della Venditrice operando in qualità di Professionista, dovrà spuntare l’opzione “Hai bisogno della fattura” presente nella pagina di checkout (coltri.com/checkout) e compilare i campi obbligatori per la richiesta della fattura.

    Sito o Sito Web: indica la piattaforma “E-SHOP” raggiungibile al seguente URT coltri.com/prodotti di proprietà di Aerotecnica Coltri S.p.A., dedicata alla vendita al dettaglio e a distanza

    Venditore, indica la società Aerotecnica Coltri.

Art. 3. Ordine di acquisto e Contratto di Vendita

3.1 Il Sito permette di ordinare e acquistare online i Prodotti resi disponibili sul Sito dal Venditore.

3.2 Il Contratto di vendita è costituito dalle disposizioni del Sito quali compilate dal Cliente Consumatore in fase di Ordine di acquisto, nonché dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere salvate e stampate dal Cliente.

3.3 Il riepilogo d’Ordine sul Sito e le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accettati sul Sito per poter finalizzare l’Ordine di acquisto ed una copia delle stesse sarà inviata via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente Consumatore al momento della registrazione al Sito.

3.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita, i prodotti e i prezzi che figurano sul Sito rimangono validi sino a quando sono visibili sul Sito e potranno essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso. Tutti gli Ordini sono disciplinati dalle Condizioni Generali di Vendita e dai prezzi riportati sul Sito al momento in cui viene emesso l’Ordine.

3.5 Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito dal Cliente Consumatore che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali di Vendita, prevalgono queste ultime.

Art. 4. Registrazione al Sito – Credenziali di accesso

4.1 Il Cliente Consumatore dovrà registrarsi sul Sito al fine di procedere all’ Ordine di acquisto dei Prodotti.

4.2 Dopo la registrazione, il Cliente Consumatore avrà accesso al proprio profilo personale, che gli consentirà di usufruire di tutte le funzionalità del Sito (anche detto “Profilo”).

4.3 L’acquisto dei Prodotti è riservato esclusivamente ai Clienti Consumatori che hanno compiuto la maggiore età. Il Cliente si impegna a fornire dati veritieri e ad aggiornarli in caso di modifica e dichiara di essere a conoscenza che per procedere all’acquisto dei Prodotti deve avere compiuto almeno 18 anni.

4.4 Il Cliente Consumatore dichiara altresì di essere a conoscenza del fatto che saranno a lui attribuibili tutti gli atti e i fatti con effetto giuridico e/o economico compiuti sul Sito tramite il suo Profilo.

4.5 Il Cliente Consumatore è tenuto a custodire le Credenziali di accesso al Sito con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri.

Il Cliente Consumatore si impegna a comunicare immediatamente ad Aerotecnica Coltri l’eventuale furto, smarrimento o perdita, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi.

Il Cliente Consumatore è direttamente responsabile della tutela circa la riservatezza delle credenziali di accesso al proprio Profilo, che si obbliga ad utilizzare in via personale.

4.6 Il Cliente Consumatore si impegna altresì a comunicare immediatamente al Venditore, all’indirizzo marco.sedaboni@coltri.com, qualsiasi eventuale utilizzo non autorizzato delle credenziali di accesso al proprio Profilo, nonché qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.

4.7 Aerotecnica Coltri non sarà ritenuta in nessun modo responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo del Profilo personale o delle credenziali di accesso al Profilo personale del Cliente Consumatore da parte di soggetti terzi, con o senza l’autorizzazione del Cliente stesso ed indipendentemente dal fatto che quest’ultimo ne sia a conoscenza.

4.8 Per ulteriori informazioni sugli obblighi del Cliente Consumatore nell’utilizzo del Sito e delle credenziali collegate al suo account, sugli esoneri di responsabilità del Venditore quanto all’utilizzo del Sito e sulla proprietà intellettuale dei contenuti pubblicati sul medesimo, si rinvia alle Condizioni generali di navigazione del Sito, disponibili al seguente link https://coltri.com/note-legali/

Art. 5. Parti del contratto

Parti del contratto sono Aerotecnica Coltri ed il Cliente Consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata dal Venditore: essa costituisce parte integrante del Contratto di vendita.

Art. 6. Oggetto del contratto

6.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei Prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito internet ww.coltri.com, sezione B2C (Business to Consumer).

6.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non si applicano ai contratti conclusi con Clienti Professionisti, cui è riservata la sezione B2B (Business to Business) del Sito. Nell’ipotesi in cui un Cliente Professionista dovesse concludere comunque il contratto di vendita con il Venditore mediante la sezione B2C, non saranno in alcun caso applicabili in suo favore le norme a tutela del Cliente Consumatore previste dal Codice del Consumo.

6.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli acquisti effettuati a partire dal 14 agosto 2021.

Art. 7. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

7.1 Il Cliente Consumatore può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle rispettive schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso al Sito.

7.2 La pubblicazione e la descrizione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto al Venditore. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.

7.3 L’ordine inviato dal Cliente Consumatore ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente Consumatore riconosce di avere avuto completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente Consumatore è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine che gli verrà inviato via email dal Venditore.

7.4 Il Venditore ha facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente Consumatore, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in ipotesi di mancata accettazione dell’Ordine. L’accettazione della proposta del Cliente è confermata dal Venditore mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente Consumatore in fase di registrazione al Sito. Il Contratto d’acquisto stipulato tra il Venditore ed il Cliente Consumatore si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine, ferma in ogni caso restando la verifica di cui al successivo art. 7.5.

7.5 Il Cliente Consumatore riconosce che la conferma d’ordine di cui all’art. 7.4 che precede viene inviata in seguito ad un controllo automatizzato; qualora, all’atto della preparazione dell’ordine il Venditore dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo e/o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente Consumatore in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.

7.6 Il Cliente Consumatore, in quanto per l’appunto “consumatore”, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge. In merito si rinvia agli artt. 22 (“Diritto di recesso del Cliente Consumatore”) e 22.6 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

7.7 Il Cliente Consumatore prende atto che taluni prodotti pubblicati sul Sito potrebbero non prestarsi ad essere restituiti, qualora: – personalizzati, – sigillati ed aperti dopo la consegna, – per loro natura destinati a mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti spettanti al Cliente Consumatore potrebbero essere limitati.

Art. 8. Descrizione e rappresentazione fotografica dei Prodotti

8.1 La rappresentazione fotografica dei Prodotti sul Sito, anche tramite video, ove disponibile, corrisponde ad un Prodotto standard della medesima tipologia e/o della sua confezione. Detta rappresentazione ha il solo scopo di illustrare e presentare i Prodotti per la vendita, senza alcuna garanzia e/o impegno, da parte del Venditore circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con i Prodotti che verranno consegnati al Cliente Consumatore.

8.2 In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto ovvero i testi descrittivi dei Prodotti, farà fede la descrizione della scheda Prodotto pubblicata sul Sito.

Art. 9. Disponibilità dei Prodotti

9.1 Il Cliente Consumatore può acquistare esclusivamente i Prodotti presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

9.2 Nel Sito sono evidenziati i Prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente Consumatore prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito.

Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente Consumatore, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti, prima che lo stesso Cliente Consumatore effettui il pagamento.

9.3 Il Venditore si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni nei modi e nei termini di cui all’art. 12 delle presenti Condizioni Generali di Vendita; qualora i tempi di consegna dei Prodotti ordinati dovessero subire ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, il Venditore si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente Consumatore tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo in fase di acquisto dei Prodotti. Qualora non dovesse essere possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei Prodotti ordinati nel rispetto dell’art. 12 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva di comunicare al Cliente Consumatore l’annullamento dell’ordine.

Art. 10. Paesi abilitati alla vendita, prezzi dei Prodotti e spese di consegna

10.1 I prezzi esposti sono riferiti solamente ai paesi abilitati alla vendita, nello specifico:

  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria
  • Cipro
  • Croazia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia
  • Germania
  • Grecia
  • Irlanda
  • Italia
  • Lettonia
  • Lituania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Norvegia
  • Portogallo
  • Repubblica Ceca
  • Romania
  • Slovacchia
  • Svezia
  • Svizzera
  • Turchia
  • Ucraina
  • Ungheria

10.2 Il Cliente Consumatore pagherà al Venditore il prezzo richiesto per i Prodotti acquistati, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito e riepilogati nella pagina di conferma dell’ordine.

10.3 Tutti i prezzi dei Prodotti, come ogni altro onere e spesa indicati sul Sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi di IVA.

Nel caso in cui il prezzo di un Prodotto sia scontato rispetto a quello ordinario, saranno indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario ed il prezzo finale.

Nell’ipotesi in cui un Prodotto dovesse mostrare prezzi differenti in diverse sezioni del Sito, il prezzo per l’acquisto da parte del Cliente Consumatore deve essere inteso quello visibile nella pagina di dettaglio del prodotto medesimo.

10.4 Il prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente Consumatore è quello calcolato al momento del riepilogo dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente all’inoltro dell’ordine o terminate precedentemente a tale inoltro.

10.5 Le spese di spedizione sono attualmente gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a €uro 150 (centocinquanta/00) per le consegne in Italia e pari o superiore a €uro 300 (trecento/00) per le consegne nel resto del mondo (nei paesi abilitati alla vendita). Per ordini di importo pari o inferiore il costo di spedizione è:

  • €uro 9,99 (diciotto/00) IVA inclusa, le spese di spedizione in Italia.
  • €uro 14,00 (ventotto/00) IVA inclusa, le spese di spedizione in Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo.
  • €uro 20,00 (quaranta/00) IVA inclusa, le spese di spedizione in Croazia, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Portogallo, Svezia, Bulgaria, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ungheria.
  • €uro 24,00 (quarantotto/00) IVA esclusa, le spese di spedizione in Norvegia, Svizzera, Turchia, Ucraina.

10.6 L’ammontare delle spese di spedizione e consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente Consumatore prima dell’invio dell’ordine stesso.

Art. 11. Fasi e modalità della procedura di Ordine sul Sito

11.1 Procedura d’ordine

11.1.1 Il Cliente Consumatore che desideri acquistare sul Sito un Prodotto dovrà accedere al proprio Profilo.

Eseguito l’accesso al Sito secondo le modalità descritte nelle Condizioni di Utilizzo del Sito medesimo, il Cliente Consumatore dovrà seguire la procedura guidata ed inserire le informazioni richieste negli appositi campi del Sito.

11.1.2 Il Cliente Consumatore può acquistare esclusivamente i Prodotti presenti sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare. Il Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e avvisa il Cliente Consumatore della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima della conclusione della procedura di ordine.

11.1.3 Il Cliente Consumatore dovrà selezionare i Prodotti desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Venditore, tramite il pulsante “Acquista Ora”.  Al termine della procedura guidata sul Sito, i Prodotti così selezionati costituiranno l’oggetto dell’ordine che sarà inviato telematicamente al Venditore.

Prima dell’inoltro, il Cliente Consumatore verificherà il riepilogo dell’ordine, che indica i Prodotti inseriti nel carrello, il prezzo con eventuali costi di spedizione e oneri accessori, le modalità di consegna, trasporto e pagamento e di ogni altra condizione particolare selezionata in fase d’ordine.

Concluse le operazioni di cui sopra, indipendentemente dalla tipologia di pagamento prescelta, al Cliente Consumatore verrà richiesto di leggere e approvare, selezionando un’apposita check-box.

11.1.4 Con l’inoltro dell’ordine, il Cliente Consumatore si obbliga a pagare il prezzo e gli eventuali costi ed oneri accessori indicati nel riepilogo.

11.1.5 La quantità di ciascuno dei Prodotti indicata nell’Ordine s’intende come quantità massima ed è dunque consentito al Venditore, nel caso d’indisponibilità dei Prodotti, di consegnare quantità inferiori a quella indicata nell’Ordine. In tale ultimo caso, il Venditore addebiterà il Prezzo per le quantità di Prodotti effettivamente consegnate e sarà liberato da qualsiasi ulteriore obbligo con riguardo alle quantità mancanti.

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti inseriti nell’Ordine, il Venditore si impegna a non addebitare al Cliente Consumatore il prezzo corrispondente.

11.1.6 Il Venditore sarà vincolato dall’ordine del Cliente Consumatore solamente se inoltrato tramite la corretta procedura indicata sul Sito, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore e fino al suo completamento. In caso di malfunzionamento nella procedura di elaborazione e inoltro dell’ordine, il Venditore si impegna ad avvisare tempestivamente il Cliente Consumatore dell’impedimento e a porvi rimedio, comunicando chiaramente se l’ordine debba considerarsi annullato.

11.2 Ricevuta dell’ordine

11.2.1 In seguito al pagamento il Cliente Consumatore riceverà via email una ricevuta dell’ordine inoltrato tramite il Sito, recante l’elenco dei Prodotti acquistati e delle loro caratteristiche essenziali, il prezzo, gli oneri fiscali e accessori e gli eventuali costi di spedizione, il termine di consegna come pattuito in fase d’ordine, le condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso, il mezzo di pagamento selezionato, le modalità di recesso.

11.2.2 Il Contratto di vendita è concluso nel momento in cui il Cliente Consumatore invia il proprio ordine e riceve dal Venditore la ricevuta dell’ordine.

11.3 Annullamento e modifica dell’ordine

11.3.1 Il Cliente Consumatore può modificare l’ordine ed annullarlo secondo le tempistiche indicate nella ricevuta d’ordine.

11.3.2 Il Venditore, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al il Cliente Consumatore o, previo accordo con lo stesso, modificare il giorno di consegna.

11.4. Archiviazione degli ordini

Il Venditore conserverà tutti gli ordini ricevuti dal il Cliente Consumatore in formato digitale o cartaceo, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito, il Cliente Consumatore potrà contattare il Venditore ai seguenti recapiti:

Il Cliente Consumatore è comunque invitato ad archiviare su appropriato supporto durevole le ricevute d’ordine, oltre alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 12. Tempi di spedizione e consegna

12.1 Il Venditore provvederà all’evasione dell’ordine (a merce disponibile) normalmente entro 24 ore (eccettuati weekend e giorni festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli ordini ricevuti entro le ore 10:00 vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le ore 10:00 vengono indicativamente evasi il giorno successivo.

12.2 Con l’evasione dell’ordine il Venditore affida i Prodotti al corriere o spedizioniere per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente Consumatore, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne tramite trasporto via terra avvengono indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi) per l’Italia e indicativamente entro le successive 48/72 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi) per l’Europa.

12.3 I termini di evasione e di consegna di cui al precedente art. 12.1 devono intendersi come indicativi ed in alcun modo vincolanti per il Venditore; nessuna responsabilità può pertanto può essere addebitata dal Cliente Consumatore al Venditore nell’ipotesi in cui i Prodotti non vengano consegnati secondo i predetti termini indicativi.

In ottemperanza alla normativa vigente, il Venditore si impegna in ogni caso a consegnare i Prodotti al Cliente Consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

12.4 I tempi di consegna sono riferiti ai Prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto.

12.5 Nessuna responsabilità potrà essere imputata al Venditore per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi, epidemie sanitarie e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.

In ogni caso, qualora i tempi di consegna dei Prodotti ordinati dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, il Venditore si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente Consumatore tramite un messaggio e-mail all’indirizzo indicato da quest’ultimo in fase di ordine ovvero collegato al suo Profilo.

12.6 La consegna dei Prodotti verrà effettuata secondo le modalità e all’indirizzo indicati nella ricevuta d’ordine.

Art. 13. Modalità di pagamento

13.1 Condizioni generali

13.1.1 Il pagamento di quanto dovuto dal Cliente Consumatore in esecuzione del Contratto, come riepilogato al momento dell’inoltro dell’Ordine, qualora la consegna avvenga in Italia, potranno essere effettuati secondo le seguenti modalità: (i) mediante carta di credito o PayPal; (ii) bonifico bancario anticipato; (iii) contrassegno.

Si precisa che il pagamento mediante carta di credito è riservato ai Clienti Consumatori con indirizzo di residenza in Italia.

In caso sia scelto il contrassegno (pagamento alla consegna) come metodo di pagamento, i supplementi extra sono indicati all’art. 13.4 seguente.

13.1.2 Per acquisti dall’estero sono ammessi esclusivamente pagamenti tramite PayPal e bonifico bancario anticipato.

13.1.3 Tutte le transazioni PayPal sono soggette all’Informativa sulla privacy di PayPal.
13.1.4 Il Cliente Consumatore è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta

13.1.5 In caso di domande sulle modalità di pagamento, il Cliente Consumatore può prendere contatti con il Venditore al seguente numero telefonico +30 030 9910301 ovvero agli indirizzi di posta elettronica:

13.1.6 Ai fini della protezione dalle frodi, potrà essere effettuato un controllo dell’Ordine e, in questo contesto, il Cliente potrà essere contattato al fine di giustificare la sua identità.

13.2 Pagamento mediante carta di credito o PayPal

13.2.1 Qualora il Cliente Consumatore proceda all’acquisto dei Prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.

13.2.2 La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente Consumatore troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono fisso ove il Cliente possa essere contattato.

13.2.3 Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, il Venditore non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. Al Venditore viene unicamente comunicato l’esito della transazione.

13.2.4 Nell’ipotesi in cui il Cliente Consumatore scelga insieme al metodo di pagamento mediante carta di credito anche la soluzione ‘Salva per la prossima volta’, il numero della carta di credito (PAN, primary account number) non viene integralmente salvato e quindi per il sito internet la conformità agli standard PCI-DSS non è necessaria. In caso di salvataggio della carta, all’ordine successivo sarà possibile per il Cliente utilizzare la medesima carta di credito salvata precedentemente, ovvero scegliere una carta diversa.

13.3 Pagamento mediante bonifico bancario anticipato

13.3.1 In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’art. 12 delle presenti Condizioni generali (“Tempi di spedizione e di consegna”), l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente Consumatore. Il Cliente Consumatore dovrà inviare copia della contabile bancaria al Venditore ad uno dei seguenti indirizzi email:

13.3.2 Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente Consumatore entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, a pena di annullamento dell’Ordine medesimo.

13.3.3 I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti:

UNICREDIT S.p.A.

COD. IBAN
IT98O0200811200000004439474
COD. BIC (SWIFT)
UNCRITM1090
COD. CIN
O
VALUTA
EURO
CITTÀ (BANCA)
BRESCIA
NAZIONE
ITALIA
CONTO BANCARIO
4439474
INTESTATARIO
AEROTECNCA COLTRI S.P.A.

 

DEUTSCHE BANK S.p.A.

COD. IBAN
IT12S0310454460000000820268
COD. BIC (SWIFT)
DEUTITM1448
COD. CIN
S
VALUTA
EURO
CITTÀ (BANCA)
DESENZANO DEL GARDA
NAZIONE
ITALIA
CONTO BANCARIO
820268
INTESTATARIO
AEROTECNCA COLTRI S.P.A.

I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nella email di conferma dell’ordine.

13.3.4 Le spese che il Cliente Consumatore dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili al Venditore; in tal senso il Cliente Consumatore è pregato di informarsi previamente presso il proprio istituto di credito dei costi che dovrà sostenere per effettuare questa tipologia di pagamento.

Art. 14. Modifiche costruttive

14.1 Il Costruttore si riserva la facoltà di apportare ai Prodotti ordinati dal Cliente Consumatore e/o alle loro componenti, modifiche aventi ad oggetto il miglioramento della qualità e sicurezza dei Prodotti stessi, delle misure di protezione e salvaguardia dell’ambiente nonché delle prestazioni (le “Modifiche Migliorative”); in quanto tali, le Modifiche Migliorative non potranno essere eccepite dal Cliente Consumatore al momento della consegna dei Prodotti, anche se non preventivamente comunicate allo stesso, e non potranno rappresentare inadempimento del Venditore al proprio obbligo di consegnare al Cliente un Prodotto conforme a quello ordinato.

14.2 Il Costruttore si riserva, altresì, la facoltà di apportare ai Prodotti ordinato dal Cliente Consumatore e/o a loro componenti, ogni modifica diversa da una Modifica Migliorativa, che derivi dal normale processo industriale e dalla costante evoluzione e razionalizzazione dei processi produttivi e che sia comunque tale da non alterare le caratteristiche rilevanti del Prodotto ordinato (le “Modifiche Non Rilevanti”); anche in questo caso, in quanto tali, le Modifiche Non Rilevanti non potranno essere eccepite dal Cliente Consumatore al momento della consegna del Prodotto, anche se non preventivamente comunicate allo stesso, e non potranno rappresentare inadempimento del Venditore al proprio obbligo di consegnare al Cliente Consumatore un Prodotto conforme a quello ordinato. Ogni Modifica Non Rilevante, in quanto costituente difetto di conformità di lieve entità rispetto alle caratteristiche complessive del Prodotto consegnato, non dà diritto alla risoluzione del contratto di acquisto del Prodotto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 130, comma 10 del Codice del Consumo.

Art. 15. Documenti di trasporto e fatturazione

15.1 Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, il Venditore emetterà fattura o ricevuta dei Prodotti che saranno spediti.

15.2 Le informazioni fornite dal Cliente Consumatore all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente Consumatore si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni; nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Art. 16. Consegna dei prodotti

16.1 Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente Consumatore da parte del Venditore, la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.

16.2 Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente Consumatore o di un suo incaricato nel luogo indicato nella Conferma d’Ordine, al fine di accettare la spedizione. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente Consumatore (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.

16.3 Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente Consumatore (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere al fine di concordare una data alternativa in caso di precedente irreperibilità) questi è tenuto al pagamento dei costi di reso sostenuti dal Venditore.

Art. 17. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti

17.1 Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere incaricato dal Venditore, il Cliente Consumatore è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino il possibile danneggiamento della merce inviata.

17.2 A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente Consumatore, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente Consumatore si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, al Venditore (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Art. 18. Forza maggiore e fatti di terzi

18.1 Il Venditore non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna.

18.2 Nelle ipotesi di cui al precedente art. 18.1 il Venditore si riserva il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tal caso, il Venditore si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente Consumatore, il quale avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo.

18.3 Operano come cause di giustificazione di eventuali ritardi nell’adempimento delle obbligazioni pattuite, le cause che ritardano il processo di fabbricazione, di distribuzione o di riparazione come ad esempio, sospensioni di lavoro, agitazioni sindacali, insufficienza sopravvenuta e imprevedibile della capacità produttiva del Costruttore, sospensioni nei trasporti o nei rifornimenti di energia, provvedimenti di Pubblica Autorità calamità naturali, epidemie sanitarie, o altre cause dipendenti da forza maggiore o da caso fortuito, verificatesi presso il Costruttore o presso i fornitori dello stesso o durante il trasporto o, infine, presso il Venditore e tali da essere al di fuori del controllo da parte di tali soggetti.

Art. 19. Garanzie del Venditore

19.1 Garanzia per vizi

19.1.1 Il Venditore garantisce i Prodotti da difetti di fabbrica per il periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di consegna. Tale garanzia consiste nell’obbligazione del Venditore di ripristinare l’efficienza, mediante sostituzione o riparazione gratuita, dei particolari inutilizzabili o inefficienti per difetto di fabbrica. Le riparazioni in garanzia sono gratuite, vengono eseguite secondo le modalità illustrate nel Libretto di Garanzia e Assistenza di cui è dotato il Prodotto e comprendono: (1) riparazione o sostituzione del particolare difettoso, (2) manodopera per le prestazioni di sostituzione o riparazione e (3) fornitura dei materiali di consumo necessari per eseguire le riparazioni in garanzia.

19.1.2 La garanzia non copre i difetti o i malfunzionamenti causati o aggravati da:

  • modifica o smontaggio del Prodotto effettuati al di fuori dalla rete di assistenza ufficiale del Costruttore;
  • normale usura o mancata esecuzione degli interventi minimi di manutenzione prescritti dal Costruttore nel Libretto di Uso e Manutenzione e/o Garanzia e assistenza, di cui è dotato il Prodotto;
  • modifica del Prodotto senza preventiva autorizzazione del Costruttore;
  • incuria, uso improprio, riparazione e/o manutenzione del Prodotto effettuate con ricambi non originali (cioè con ricambi non provenienti dal Costruttore) o di qualità non equivalente a ricambi originali, riparazioni e/o manutenzioni effettuate non a regola d’arte, denunzia tardiva del difetto rispetto ai termini previsti dalla legge.

19.1.3 La garanzia decade se l’anomalia non è stata denunciata entro due mesi dalla data in cui il Cliente Consumatore ha scoperto tale anomalia.

19.2 Garanzia legale di conformità

19.2.1 In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, il Venditore è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, ai sensi degli artt. 129  e ss. del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna.

19.2.2 Il difetto di conformità si considera sussistente se il Prodotto:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente presentato al Cliente Consumatore;
  • non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente Consumatore può legittimamente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente Consumatore che sia stato portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

19.2.3 Il Cliente Consumatore decade dal diritto di avvalersi della garanzia di conformità se non denuncia al Venditore il relativo difetto entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

19.2.4 Sono esclusi dal campo di applicazione della presente garanzia legale i guasti o malfunzionamenti o difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

19.2.5 In caso di accertato difetto di conformità, se tempestivamente denunciato, il Cliente Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il rimedio si ritiene “eccessivamente oneroso” quando impone al Venditore di sostenere spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità accertato, dell’entità di tale difetto, dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Nello specifico, il Venditore compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti equivalenti disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente Consumatore nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo Prodotto non fosse possibile, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’importo pagato per il Prodotto risultato difettoso, escludendosi espressamente qualsiasi responsabilità ulteriore, a qualunque titolo.

19.2.6 Il Cliente Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  2. b) il Venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
  3. c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata gli ha arrecato notevoli inconvenienti.

19.2.7 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.

19.2.8 I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati al successivo art. 20 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).

19.3 Garanzia convenzionale ulteriore per il Cliente Consumatore

Art. 20. Esclusioni e limitazioni della garanzia

20.1 Le spese di spedizione dei Prodotti da parte del Cliente Consumatore al Venditore per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente Consumatore, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico del Venditore.

20.2 Le garanzie di cui agli artt. 19.1 (“Garanzia per vizi”), 19.2 (“Garanzia legale di conformità”),  e 19.3 (“Garanzia convenzionale ulteriore per il Cliente Consumatore”) sono escluse se il Cliente Consumatore ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili al Venditore abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali ed istruzioni d’uso, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato dal Venditore riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

20.3 Qualora il Venditore riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti resi dal Cliente Consumatore siano imputabili, direttamente o indirettamente a quest’ultimo, lo stesso sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga a quanto previsto al precedente art. 20.1, al rimborso delle spese relative alla restituzione.

Ove applicabile, il Venditore, di sua iniziativa o su richiesta del Cliente Consumatore, potrà altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione dei Prodotti resi danneggiati.

Art. 21. Annullamento dell’Ordine

21.1 Il Cliente Consumatore avrà la facoltà di annullare liberamente il proprio Ordine, senza motivo e senza penalità, in qualsiasi momento dalla conclusione dell’Ordine sul Sito fino alla spedizione del Prodotto, a condizione di informarne il Venditore per posta elettronica inviata all’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’Ordine, indicando i propri dati, la data e il numero dell’Ordine.

21.1 L’annullamento dell’Ordine sarà effettivo al ricevimento da parte del Cliente di una comunicazione e-mail inviata automaticamente dal Sito. In tal caso il Venditore restituirà l’importo pagato dal Cliente Consumatore, utilizzando il medesimo metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore ovvero con questi separatamente concordato.

Art. 22. Diritto di recesso del Cliente Consumatore

22.1 Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere, anche parzialmente, dall’Ordine e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita concluse online senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.

22.2 Il Cliente Consumatore dovrà sostenere il costo della restituzione dei Prodotti nell’ipotesi in cui questi ultimi, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta.

22.3 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto ad informare il Venditore, mediante una dichiarazione esplicita da inviarsi, a pena di decadenza, entro 14 giorni dall’avvenuta consegna dei Prodotti, con le seguenti modalità:

– a mezzo posta elettronica tramite l’indirizzo e-mail utilizzato per effettuare l’Ordine, direttamente all’indirizzo email del Venditore indicato al precedente art. 2,

ovvero

– tramite posta raccomandata A/R, PEC o fax agli indirizzi del Venditori parimenti indicati al precedente art. 2.

22.4 La comunicazione di recesso dovrà altresì contenere la descrizione dei Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, specificando il numero d’ordine.

A tal fine, il Cliente Consumatore può anche utilizzare il modulo di recesso riportato nell’Allegato II alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

22.4 Affinché il periodo di recesso venga rispettato, è necessario che il Cliente Consumatore trasmetta la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza della scadenza del periodo di cui al precedente art. 22.1 per esercitare il recesso.

22.5 Effetti del recesso

22.5.1 La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire senza ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso al Venditore tramite corriere o altro servizio postale, al seguente indirizzo: Aerotecnica Coltri SpA, Via del Colli Storici, 177 – 25015 Desenzano del Garda (BS) – Italy.

I Prodotti dovranno essere accompagnati dal relativo manuale d’uso e dal certificato di garanzia, ove applicabili.

Il Venditore prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nella spedizione dei Prodotti, utilizzando la confezione originale del bene, o una equivalente idonea a preservarne l’integrità.

22.5.2 Se il Cliente Consumatore eserciterà il recesso conformemente alle modalità descritte nel presente art. 22, il Venditore rimborserà le somme versate dallo stesso, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del medesimo Cliente Consumatore.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito gli stessi, se precedente.

22.5.3 Il rimborso in favore del Cliente Consumatore sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato da quest’ultimo per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

22.5.4 Il Cliente Consumatore sarà responsabile della diminuzione di valore del Prodotto restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.

22.6 Casi di esclusione del diritto di recesso

22.6.1 Il diritto di recesso in favore del Cliente Consumatore è escluso qualora i Prodotti siano:

  • confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati;
  • rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • siano beni sigillati che, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
  • i beni, dopo la consegna risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

22.6.2 Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Art. 23. Modifiche

23.1 Il Venditore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

23.2 In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra il Venditore ed il Cliente Consumatore, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del Contratto.

Art. 24. Diritti di proprietà intellettuale

24.1 Il Cliente Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, opera dell’ingegno, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativi ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Aerotecnica Coltri e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente Consumatore alcun diritto sui predetti diritti anche di privativa industriale.

24.2 I Contenuti presenti sul Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, né essere trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati e/o utilizzati in nessuna forma ed a qualunque fine, senza il previo consenso scritto di Aerotecnica Coltri.

Art. 25. Trattamento dei dati personali

25.1 Per poter procedere alla registrazione e all’utilizzo del Sito per l’acquisto dei Prodotti sono richiesti al Cliente Consumatore, attraverso la piattaforma “E-SHOP”, alcuni dati personali. Il Cliente Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati da Aerotecnica Coltri in conformità con quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003 – così come modificato dal D.lgs. 101/2018 – dal Regolamento UE 2016/679, nonché da ogni altra legge applicabile in materia di trattamento dei dati personali (di seguito, congiuntamente, “Normativa Privacy”), per dare esecuzione alla registrazione e all’utilizzo del Sito per l’acquisto dei Prodotti e, previo suo espresso consenso, per finalità di marketing e/o profilazione e per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente Consumatore attraverso la piattaforma “E-SHOP” al momento della registrazione.
Nello specifico, il Venditore procederà al trattamento dei dati personali del Cliente Consumatore nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, come meglio precisato nell’informativa pubblicata nella seguente sezione del Sito coltri.com/privacy-policy/
25.2 L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

25.3 Il Cliente Consumatore dichiara e garantisce che i dati personali forniti al Venditore durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri.

25.4 Il Cliente Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti ad Aerotecnica Coltri attraverso l’apposita sezione “Profilo” della piattaforma “E-SHOP” accessibile previa autenticazione.

25.5 Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy del Venditore disponibile sulla piattaforma “E-SHOP”.

Art. 26. Reclami ed assistenza

26.1 È disponibile un servizio clienti per qualsiasi richiesta di informazioni o reclamo relativo alle presenti Condizioni Generali di Vendita:

26.2 I reclami verranno elaborati dal Venditore nel più breve tempo possibile; il Cliente Consumatore riceverà una risposta entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla segnalazione.

Art. 27. Pattuizioni complementari

Eventuali pattuizioni addizionali o in deroga alle condizioni contenute nell’Ordine e nella relativa Conferma d’ordine saranno vincolanti solo se debitamente pattuite per iscritto.

Art. 28. Legge applicabile – Risoluzione alternativa delle controversie – Foro Competente

28.1 Il Sito, l’Ordine e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinati dalla legge italiana e sono redatti in lingua italiana.

28.2 Nell’ipotesi in cui non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente Consumatore ed il Venditore a seguito di reclamo presentato direttamente dal Cliente Consumatore, quest’ultimo ha facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea). La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europea, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (“alternative dispute resolution”) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente Contratto, il Cliente Consumatore potrà accedere al seguente link: http://ec.europa.eu/odr.

L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: aerotecnicacoltri@pec.it

28.3 A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire l’Autorità Giudiziaria.

28.4 Fatto salvo quanto previsto da norme di legge inderogabili vigenti nel paese di residenza del Cliente Consumatore, le controversie che dovessero insorgere in ordine all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto saranno devolute in via esclusiva al Foro di Brescia.

28.4 Le controversie con Clienti Consumatori residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Brescia, in quanto Giudice del luogo in cui si è concluso ed è stato eseguito il Contratto.