Ritorna all'archivio

Il settore dell’attività subacquea, di cui facciamo parte, è una realtà importante per l’economia italiana. Include un ampio spettro di attività, alcune svolte a supporto del settore energetico (sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi e parchi/fattorie eoliche nel mare italiano), altre a scopo ricreativo e turistico, altre ancora al fianco delle attività scientifiche.

L’emergenza COVID ha però impedito lo svolgimento delle attività in sicurezza.

Un gruppo di lavoro composto da SIMSI, ASSOSUB, AISI e DIRITTO E SUBACQUEA ha creato un documento di raccomandazioni per avviare la transizione durante la ripresa delle attività.

Questo documento non ha, ovviamente, valore legale, ma vuole essere una guida per tutti gli interessati e per gli organi statali, fungendo da supporto all’attività legislativa. È stato redatto dopo aver esaminato la letteratura pertinente e dopo aver discusso con diversi esperti di settore.

Invitiamo quindi chiunque sia interessato alla lettura del documento allegato, augurandoci una rapida ripresa delle operazioni durante la fase 2 del lockdown in cui ci troviamo