Ritorna all'archivio

Vi siete mai chiesti come si realizzino componenti capaci di lavorare in perfetta sincronia fra loro?

La necessità è quella di poter assicurare che le dimensioni di un pezzo siano precise, affinché sistemi più complessi possano operare insieme. Per fare questo ragionare in millimetri è completamente ininfluente, bisogna ragionare in micron, un millesimo di millimetro. Il micron è una misura che sembra ininfluente ma nel nostro settore può fare la differenza. Per avere un’idea più chiara di cosa sia un micron si consideri che il diametro di un capello umano varia generalmente fra i 65 e i 78 µm.

Per misurazioni di questo tipo, abbiamo deciso di sfruttare il meglio sul mercato, ovvero la tecnologia di Zeiss. Il nostro macchinario di misurazione ci permette di assicurarci risultati sorprendenti: il margine di tolleranza di una misurazione è infatti da 1.5μm a 1.8μm. Risulta così facile capire come le componenti di un compressore possano lavorare davvero in sincronia fra loro. Il diametro di un globulo rosso è di 8 micron, per fare un altro esempio.

Come funziona?

La macchina è munita di un tastatore che, come si può dedurre dal nome, passa a contatto con i vari punti della superficie del pezzo. Grazie al suo passaggio ed all’utilizzo di un software specifico, le coordinate create dal movimento vengono traslate in misurazioni vere e proprie. Non ci limitiamo ad i contorni di un oggetto, ma possono misurarne anche le parti interne. Facendo un semplice esempio, lavorando su un nostro cilindro questo macchinario metrologico lo mappa punto per punto e ne evidenzia anche valori di rotondità, conicità e concentricità.

Lo scopo è quello di fornire assistenza e capacità di controllo ineguagliabili al nostro reparto produttivo. La precisione assoluta è fondamentale quando si parla di componenti meccanici di precisione e lo è altrettanto la ripetibilità degli stessi. Investire in questo tipo di macchinari è di vitale importanza per permetterci di consegnarvi un prodotto eccellente, consentendoci di simulare in maniera ottimale il comportamento dei vari pezzi e garantendo una riproducibilità continua e perfetta delle varie componenti del vostro compressore Coltri.